Mulargia-Badde Salighes · 30 dicembre 2023

martedì, 16 Gennaio 2024 alle 7:00

Direttamente dal racconto di Paolo Marras

Mulargia-Badde Salighes · 30 dicembre 2023

L’abitato di Mulargia (attualmente frazione di Bortigali) è l’erede della romana Molaria, così chiamata per la produzione di macine diffuse e commerciate ambito mediterraneo. Oggi sarà il nostro punto di partenza per una piacevole escursione che ci porterà a toccare alcune delle tante bellezze di questo angolo di Sardegna chiamato Marghine. È qui che decidiamo di concludere “ciclisticamente parlando” il 2023.

01

Si parte con una lunga salita in asfalto intervallata da qualche brevissima discesa per una visita al monumentale nuraghe Orolo, meraviglioso esempio di architettura degli antenati.

02

03

Finalmente comincia lo sterrato, con una leggera discesa e un successivo, piccolo guado superato su un ponticello di fortuna; si percorre un piacevole sentiero sotto gli sguardi incuriositi di alcune mucche che pascolano poco lontano.

04

Dopo aver oltrepassato un cancello raggiungiamo il Santuario campestre di Santa Maria de Sauccu (del sambuco), circondata dai muristenes, molti dei quali sono ormai più simili ad abitazioni che ad alloggi per i novenanti. Tuttavia, tra le viuzze del villaggio si può scorgere qualche scorcio che richiama un passato non troppo lontano. Abbiamo percorso appena 14 dei 40 km previsti. Giusto il tempo di consumare un veloce spuntino e ci prepariamo a ripartire.

05

06

Un breve, ma impegnativo strappo ci riporta sull’asfalto: siamo in territorio di Bolotana, sulla strada che conduce a Badde Salighes e a Villa Percy, eretta dall’ingegnere gallese che progettò e diresse i lavori per la costruzione della rete ferroviaria della Sardegna. Giusto il tempo di scattare qualche foto e siamo pronti a rimontare in sella verso il prossimo waypoint: la cascata di Mularza Noa; purtroppo le scarse precipitazioni dei mesi scorsi hanno pesantemente ridotto la portata dell’acqua e così siamo costretti ad accontentarci di uno spettacolo inferiore alle nostre attese.

07

08

09

Comincia qui, di fatto, il rientro verso il punto di partenza; percorriamo una scorciatoia in asfalto tra gli alberi per raccordarci al sentiero in discesa proveniente da Punta Palai e da qui, in discesa, percorrendo a ritroso la strada fino a Mulargia.

Pubblicato in Mountain Bike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *