Montevecchio umido… come sempre · 2014
mercoledì, 3 Dicembre 2014 alle 7:00
Direttamente dal racconto di uno dei protagonisti, Paolo Marras.
In pochi forse sanno che il villaggio minerario Montevecchio è noto anche con il nome di Genna Serapis, dal nome dell’altopiano su cui fu fondato. Questa zona ha una storia millenaria, scritta con lo zinco e con il piombo da chi, con il proprio lavoro, lo ha estratto dalla profondità delle miniere.
Oggi Montevecchio/Genna Serapis fa parte del Parco Geominerario della Sardegna e ha ospitato eventi di sicuro richiamo come la mostra Arresojas e la manifestazione Birras, oltre a essere il punto di partenza delle escursioni organizzate dalla A.S.D. Piccalinna, tra le più longeve nel panorama dell’off-road regionale e sicuramente una delle più interessanti sotto l’aspetto paesaggistico.
A dirla tutta, oltre alla longevità e alla bellezza dei luoghi, la manifestazione è famosa anche per… la pioggia che, da qualche anno in qua, accompagna la nutrita schiera di appassionati che, con ardimento e sprezzo del pericolo (di prendersi un malanno) partecipa all’evento.
L’equazione (Piccalinna + Montevecchio) x il numero di bikers = pioggia ha avuto l’ennesima conferma domenica 16 novembre 2014: dopo circa un’ora dalla partenza si sono sono verificate diverse leggere precipitazioni seguite da brevi e illusorie schiarite, piccoli inconvenienti stagionali insufficienti per dissuadere i bikers dal proseguire l’escursione.
Mentre il percorso scorreva via attraverso località e paesaggi di particolare bellezza e suggestione, le condizioni metereologiche sono andate via peggiorando fino a culminare in un violento acquazzone che mi ha colto in prossimità di un interessante sito di archeologia mineraria; le avversità atmosferiche hanno dato un sapore quasi epico all’impresa rendendo tecnici e impegnativi sentieri e salite normalmente percorribili, con l’irrinunciabile contorno di guadi e ruscelli da attraversare.
Tre o quattro giorni prima dell’evento qualcuno aveva scritto:
“Abbiate fede: domenica sarà una splendida giornata per pedalare”.
Aveva ragione.
Le foto sono di Giuliano Bichi e Nino Vaccargiu
Pubblicato in Mountain Bike
One Response to Montevecchio umido… come sempre · 2014