24 ore di Torino · 22-23 aprile 2017
mercoledì, 26 Aprile 2017 alle 7:00
Quattro atleti del Marathon Club Oristano hanno partecipato sabato 22 aprile alla nona edizione della Ultramaratona 24 Ore che si è svolta nella splendida e verde cornice del parco Ruffini a Torino, con partenza alle ore 10 di sabato mattina, in un circuito di 1420 metri. Per un intero giorno si sono dati battaglia quasi duecento atleti provenienti da molte regioni d’Italia e dall’estero, presenze dall’Irlanda, Germania, Francia, America, Thailandiae Inghilterra.
Bruno Sardu e Pasquale Maviglia si sono cimentati nella prova più lunga percorrendo, rispettivamente, 145,392 km e 112,213 km. Mentre i fratelli Fulvio e Aldo Sicurella nella 6 ore hanno concluso insieme fermandosi a 42,082 km.
Bruno Sardu racconta le sue incredibili sensazioni: “Entusiasmante la gara che raccoglie decine di storie personali, ogni concorrente motivato a raggiungere i propri obbiettivi: chi cerca di superare la fatidica soglia dei 100 km, chi di fare meglio dell’anno precedente, chi di carburare mangiando a ogni giro e cercando nel banchetto del ristoro l’alimento buono che ti da la forza di continuare, chi invece prende solo liquidi, chi ha preferito dormire qualche ora nella sala riposo, chi si faceva massaggiare ogni due tre ore, chi sostituiva le scarpe ogni 7/8 ore, insomma le tecniche erano tante, e ognuno cercava di trovare la formula giusta per superare la notte. La lunga notte che ti fa correre con i tuoi pensieri, pensi alla famiglia che dorme, agli amici, ogni tanto qualcuno ti chiama, ti chiede notizie e ti incoraggia. Ma come d’incanto alle prime luci dell’alba le energie si risvegliano quasi inspiegabilmente, il sole fa capolino, il parco si illumina e si rianima di persone che tra lo stupore e la curiosità incitano calorosamente a non mollare, del resto, tra qualche ora saranno le dieci del mattino e questa avventura, dopo ventiquattro ore, terminerà“.
Da sinistra
Bruno Sardu, Pasquale Maviglia, Aldo Sicurella, Fulvio Sicurella
• • • • • • • •
Pubblicato in Corsa su strada